La costruzione dell'antenna per i Ka-band Orbit Tests (IOT) è già stata completata, nell'ambito del progetto ANGOSAT, prima di essere inviata nella capitale del Paese e installata presso il Satellite Control and Mission Center (MCC), situato in Fonda.
Secondo quanto rivelato dall'Ufficio di Gestione del Programma Spaziale Nazionale (GGPEN) i test finali di accettazione dell'antenna IOT si sono svolti tra il 10 e il 14 gennaio 2022, in Italia.
Con questa conclusione è previsto l'arrivo a Luanda nella prima metà di marzo 2022, con montaggio e installazione presso il MCC previsto anche per marzo 2022.
Va notato che i lavori di assemblaggio e collaudo saranno supervisionati da specialisti GGPEN e dove si prevede che anche 15 specialisti GGPEN saranno formati sul funzionamento e sulla manutenzione di tale antenna.
ALTRO: Angosat-2 potrebbe essere rilasciato nel secondo trimestre del 2022 Secondo quanto reso noto dal Ministro delle Telecomunicazioni, delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Sociale (MINTTICS), Manuel Homem, lo sviluppo di Angosat-2 sta attualmente procedendo senza vincoli, e quanto a possibili problemi nel processo di sviluppo del satellite angolano, ha ha rivelato che non vi sono stati vincoli, finora, e dove ha osservato che i team dedicati al progetto si sono impegnati a rispettare il programma, che prevede, tra l'altro, la conclusione e il lancio del satellite, che potrebbe avvenire nel prima metà di quest'anno.
L'Angosat-2 ha una resa superiore al 60% e presenta alcune innovazioni e correzioni agli errori commessi nell'Angosat-1, ovvero una trasmissione sette volte superiore al primo dispositivo, che aveva 16 "transponder" (ritrasmettitori) in banda C e sei nella banda KU. Angosat-2 avrà anche sei “transponder” in Banda C, 24 in Banda KU e, come novità, verrà aggiunto un ritrasmettitore in Banda KA.
Con un peso totale di due tonnellate, Angosat-2 sarà anche un satellite ad alta velocità di trasmissione (HTS) e fornirà 13 gigabyte in ciascuna regione illuminata (zone di portata del segnale satellitare). Il satellite sarà basato sulla piattaforma Eurostar-3000 e avrà una durata di 15 anni.