Sono ottimi i risultati in Tx/Rx emersi in seguito ai test radioelettrici su Gomedia 2
L’ultimo aggiornamento ci descriveva la conclusione delle operazioni di integrazione elettrica e meccanica dell’antenna.
Di certo, era ancora presto per cantare vittoria visto che i test radioelettrici dovevano essere effettuati, ma viste le prestazioni dell'antenna gemella, installata pochi metri più avanti, qualche mese prima, l’ottimismo era d’obbligo.
Oggi si è conclusa l’ultima giornata di “test on site”.
Il nostro team di tecnici, proiettato alla costante acquisizione di nuove competenze multidisciplinari, ha arricchito la propria esperienza con le operazioni di allineamento dei pannelli del riflettore, operazione che fino a ieri veniva data in outsourcing e che in futuro, grazie ai risultati raggiunti, aggiunge un ulteriore al tassello al mosaico.
Il fine tuning dell’ottica ha dato risultati di grande rilievo con un’efficienza dell’antenna che raggiunge l’86% del teorico.
Non è stato facile nascondere l’entusiasmo e la soddisfazione. Sorrisi di compiacimento riempivano l’intero piazzale e gli sguardi volgevano in direzione del luogo dove in questi giorni, in contemporanea con le fasi finali dei test A4X/GLOBAL POWER 2, è iniziata l’istallazione di A4X/GLOBAL POWER 3.
La gratificazione del risultato ha dato una carica in più al nostro team d'installazione per completare i lavori d'assemblaggio della terza antenna.
Le procedure che regolano tutti i processi di assemblaggio sembrano avere una stabile solidità.
Il piedistallo è già in posizione, nel suo plinto. Al suo interno è stato alloggiato il quadro MDU funzionale alla movimentazione dell'antenna e nella torretta, parte sommitale del piedistallo, sono stati disposti i motori d'azimut ed il martinetto d'elevazione del riflettore.
L'hub, all'interno del quale è stato montato il rack che ospiterà gli apparati, è stato riposto orizzontalmente e su di esso si stanno montando le 16 centine, collegate tra loro dai controventi.
I 1.628 bulloni che chiudono il cesto verranno avvitati fino alla coppia di serraggio e controllati più volte, per validarne la rigidità del sistema e poter proseguire con il posizionamento dei pannelli del riflettore. Operazione preceduta dall’assemblaggio e della messa in posizione del quadripode.
Si spera di completare queste operazioni entro questa settimana, prima delle ferie.
Ciò che potrebbe limitare il raggiungimento dell'obiettivo è solo il meteo incerto, poiché si registrano generali condizioni di instabilità sopra la Sicilia con precipitazioni sparse.
Al rientro sono programmate le operazioni di allineamento del riflettore.