Proseguono, nella sede del teleporto A4X/GLOBAL POWER, presso la Zona Industriale di Catania, con ottimo passo, i lavori d'installazione delle antenne BT1000Ku.
Nelle scorse settimane il caldo ha predominato le giornate rendendo impossibili i lavori sull'antenna durante le ore diurne, ma il nostro team, impegnato nell’ assemblaggio della seconda antenna da 10 metri, non si è dato per vinto ed ha accolto la proposta della direzione di operare durante le ore notturne.
È stato così possibile, godendo dell'assenza del sole, proseguire con i lavori.
Dopo aver inserito gli apparati di prima installazione all'interno dell’hub, quest'ultimo è stato posto orizzontalmente per poter proseguire con il montaggio del cesto del riflettore.
Le operazioni di montaggio del cesto hanno richiesto circa tre giorni, durante i quali sono state fissate sedici centine all’ hub, successivamente collegate tra loro tramite i controventi e le diagonali.
Durante le varie operazioni di montaggio del cesto, 1.628 bulloni sono stati serrati fino alla coppia di serraggio e controllati più volte, per validarne la rigidità del sistema e poter proseguire con il posizionamento dei pannelli del riflettore. Operazione preceduta dall’assemblaggio e della messa in posizione del quadripode.
Successivamente sono stati posizionati i sedici pannelli che compongono il riflettore, ognuno dei quali è stato posizionato sul cesto.
Una volta posizionato, ogni pannello è stato messo a punto tramite gli otto punti di regolazione fino al raggiungimento di un allineamento più prossimo alla posizione teorica.
Per tale procedura ci si è avvalsi di una stazione totale che ha permesso al team di raggiungere l’obiettivo prepostosi.
Di seguito, ci si è potuti concentrare sull’ottimizzazione della posizione teorica del Sub-riflettore, verificando la distanza dal feed, la planarità e il centraggio rispetto al sistema riflettore.
Verificate le operazioni si è passati all’installazione del sistema Feeder.
Poche ore dopo, sfruttando le prime ore del mattino, un secondo team di tecnici ha diretto le operazioni di sollevamento del riflettore e il posizionamento dello stesso sul piedistallo precedentemente installato. Per tale operazione ci si è avvalsi dell’assistenza di una Autogru.
Infine, è stato testato il sistema di movimentazione per definire concluso l'assemblaggio meccanico.
È andato tutto secondo i piani!
I risultati ottenuti, data la delicatezza inerente ad alcune operazioni, hanno permesso un respiro di sollievo per tutti.
Al momento, in assenza dei test radioelettrici da effettuare, si ritiene prematuro cantare vittoria, ma viste le prestazioni dell'antenna gemella, installata pochi metri più avanti qualche mese fa, non abbiamo dubbi sul raggiungimento del risultato futuro.
Adesso è il momento, per il nostro team, di recuperare le forze e ripartire con il montaggio della terza antenna, che inizierà questa settimana.